Cos’é la Mixomatosi?
La mixomatosi è una malattia infettiva e contagiosa causata da un virus della famiglia Poxviridae. I primi segni clinici di infezione sono lesioni essudative e crostose attorno alla testa. Un segno clinico importante è rappresentato da edema palpebrale con arrossamento della sclera con congiuntivite sierosa o mucopurulenta “Spleepy eyes”. Con il passare dei giorni queste lesioni peggiorano e il coniglio inizia ad alimentarsi di meno, con morte in 10-15 giorni dall’inizio della sintomatologia.
Il mio coniglio è a rischio?
Tutte le razze di conigli sono sensibili al virus e possono sviluppare l’infezione.
Come si trasmette il virus?
La mixomatosi si trasmette tramite artropodi vettori come pulci, zecche e zanzare, il virus può restare attivo nel sangue dei vettori anche nel periodo invernale.
Che cosa accade quando un insetto vettore infetta il coniglio?
Una piccola quantità di virus è rilasciata dall’insetto nel punto di inoculo, dopo alcuni giorni il virus passa nel sangue del coniglio e si distribuisce in differenti distretti anatomici, preferendo la regione orbitale, nasale, retroauricolare e ano-genitale.
Il tempo di incubazione varia da cinque a quattordici giorni.
Che possibilità di sopravvivere ci sono per il coniglio?
alcuni animali possono sopravvivere per settimane o mesi dopo l’nfezione, ma nella maggior parte dei casi un coniglio infetto muore in circa dodici giorni, perché il coniglio è più sensibile a sviluppare infezioni secondarie come pasteurella. Non tutti i conigli infetti muoiono, negli animali selvatici circa il 10% degli animali infetti superano l’infezione lasciando comunque lesioni organiche per tre mesi
Come si può controllare l’insorgenza della malattia?
Ci sono due possibilità, la prima è rappresentata dal controllo degli insetti vettori applicando al coniglio antiparassitari spot-on e spray, la seconda è la vaccinazione.
La profilassi vaccinale permette di sviluppare anticorpi attivi contro il virus, dopo la vaccinazione alcuni conigli possono sviluppare lesioni cutanee nel punto di inoculo del vaccino.
La prima vaccinazione si effettua nel coniglietto a sei settimane d’età, successivamente si effettuano richiami annuali.