FILARIOSI DEL GATTO
La Filariosi è una malattia parassitaria trasmessa dalle zanzare. Esistono due tipi di filaria, la Dirofilaria immitis causa la filariosi cardiopolmonare, la Dirofilaria repens si manifesta con la forma cutanea. Le forme larvali di D. immitis sono trasmesse dalla zanzara al gatto e successivamente le larve si trasformano in parassiti adulti che si localizzano a livello dell’arteria polmonare e del cuore destro. Nel caso di D. repens la localizzazione del parassita adulto sarà a livello cutaneo.
Segni clinici
Il nostro gatto potrà presentare difficoltà respiratoria e tosse simili ad attacchi d’asma, stanchezza, debolezza, scarso appetito e vomito. Sono possibili casi di morte improvvisa senza sintomi premonitori o forme iperacute con grave difficoltà respiratoria. Nelle forme croniche la malattia evolve in modo progressivo causando insufficienza cardiaca e respiratoria.
Diagnosi
Il prelievo di sangue permette di effettuare un test specifico per capire se il gatto è positivo a questa grave malattia.
Trattamento
Possiamo scegliere il trattamento più indicato in base alla condizione clinica del paziente.
Prognosi
La filariosi è una patologia degenerativa e cronica che può condurre nei casi più gravi alla morte del gatto. La malattia può essere tenuta sotto controllo grazie ad una continua profilassi.
Ti aspettiamo per una visita clinica e per impostare il trattamento di profilassi stagionale